Servizi “online”

Cer­to che il con­cet­to di “ser­vi­zio on­li­ne”, in Ita­lia, è dav­ve­ro mol­to… Boh, di­cia­mo elastico?

Pren­dia­mo il pas­sa­por­to: uno goo­gla “pas­sa­por­to”, ar­ri­va nell'apposita pagina della Polizia di Stato, sco­pre con sor­pre­sa che esi­ste ad­di­rit­tu­ra il “si­to di Agenda passaporto [!] Il nuo­vo ser­vi­zio del­la Po­li­zia di Sta­to per ri­chie­de­re on­li­ne il pas­sa­por­to [!!]”.

Ov­via­men­te clic­ca, ar­ri­va al si­to “pas­sa­por­to elet­tro­ni­co” do­ve sco­pre che si de­ve registrare.
Vab­bè, giu­sto, è il pas­sa­por­to, mi­ca bri­cio­le, un po’ di si­cu­rez­za, giu­sto, giu­sto, ok.

Si re­gi­stra (si chie­de per­ché non ab­bia­no uti­liz­za­to la Car­ta Na­zio­na­le dei Ser­vi­zi per la re­gi­stra­zio­ne, ma è so­lo un at­ti­mo, de­for­ma­zio­ne professionale).

Fa lo­gin e sco­pre che il pas­sa­por­to on­li­ne è in real­tà la sem­pli­ce ri­chie­sta di un ap­pun­ta­men­to pres­so la que­stu­ra per con­se­gna­re i mo­du­li sen­za fa­re la fila.

Cioè: ti pre­no­ti e poi vai a fa­re la ri­chie­sta del pas­sa­por­to, esat­ta­men­te co­me 40 an­ni fa, so­lo che puoi pren­de­re l’ap­pun­ta­men­to on­li­ne an­zi­ché te­le­fo­nan­do. Op­pu­re, ov­via­men­te, puoi sem­pli­ce­men­te an­dar­ci sen­za ap­pun­ta­men­to. In pra­ti­ca il “ser­vi­zio del­la Po­li­zia di Sta­to per ri­chie­de­re on­li­ne il pas­sa­por­to” è una mac­chi­net­ta eli­mi­na­co­de. Pe­rò online.

E vab­bè, si di­ce il no­stro eroe, al­me­no fac­cio i pa­ga­men­ti on­li­ne tra­mi­te l’­ho­me ban­king o sul si­to di Posteitaliane.
E in­ve­ce no:

  • il bol­let­ti­no pre­mar­ca­to da € 42,50 non può es­se­re pa­ga­to on­li­ne, chis­sà per­ché; bi­so­gna an­da­re al­l’uf­fi­cio postale;
  • il “con­tras­se­gno te­le­ma­ti­co” da € 73,50 va com­pra­to in ri­ven­di­ta o dal ta­bac­ca­io (è te­le­ma­ti­co, ma ren­der­lo ac­qui­sta­bi­le on­li­ne pa­re­va brutto).
    UPDATE 2015-03-02: Dal ta­bac­ca­io il con­tras­se­gno “te­le­ma­ti­co” può es­se­re pa­ga­to so­lo in con­tan­ti, sem­pre chis­sà perché.
    UPDATE 2017-03-17: Mi si fa no­ta­re, in un com­men­to scrit­to qua­si esat­ta­men­te due an­ni do­po il pre­ce­den­te up­da­te, che il ta­bac­ca­io po­treb­be ac­cet­ta­re il pa­ga­men­to tra­mi­te POS ma non lo fa, per non pa­ga­re il 2% di com­mis­sio­ni di cir­cui­to; vi­sto che sul con­tras­se­gno te­le­ma­ti­co ci gua­da­gna il 4%, ri­nun­ce­reb­be al­la me­tà del­l’ag­gio con­ces­so­gli. NB ho do­vu­to cer­ca­re che cosa significhi "aggio": “Per­cen­tua­le do­vu­ta agli esat­to­ri pri­va­ti che ri­scuo­to­no tri­bu­ti per con­to del­lo Stato”

In de­fi­ni­ti­va, l’u­ni­ca co­sa on­li­ne so­no i mo­du­li da stam­pa­re, com­pi­la­re e por­ta­re in questura.
Lì, poi, si po­trà an­che ade­ri­re al ser­vi­zio “Pas­sa­por­to a do­mi­ci­lio”, gra­zie al qua­le Po­stei­ta­lia­ne con­se­gne­rà a ca­sa l’a­go­gna­to do­cu­men­to per so­li € 8,20.
Pas­sa­por­to elet­tro­ni­co, eh, s’intende.

2 commenti

  1. Tut­to tra­gi­ca­men­te ve­ro. Ma quan­do si trat­ta di PA è pro­prio l’ap­proc­cio men­ta­le che è pre­i­sto­ri­co. Tut­to ciò che è “on­li­ne” nel­la PA è chia­ra­men­te con­ce­pi­to con la stes­sa men­ta­li­tà da bu­ro­cra­te an­ni ’50. Al­tro esem­pio è la ri­chie­sta del PIN per ac­ce­de­re al si­to del­l’INPS. Una ro­ba mac­chi­no­sis­si­ma e bi­zan­ti­na assurda!
    Uni­co ap­pun­to: il con­tras­se­gno da 73.50€ non è che si DEVE pa­ga­re in con­tan­ti al ta­bac­ca­io. È che il ta­bac­ca­io non vuo­le far­ce­lo pa­ga­re col ban­co­mat per­ché, sui con­tras­se­gni elet­tro­ni­ci, lo Sta­to gli con­ce­de il 4% di gua­da­gno. Se si fa­ces­se pa­ga­re tra­mi­te ban­co­mat do­vreb­be pa­ga­re il 2% al cir­cui­to ban­ca­rio di­mez­zan­do co­sì il guadagno.
    In­te­res­san­te a tal pro­po­si­to que­sto post:
    http://www.techeconomy.it/2014/09/08/storie-marche-bollo-tabaccai/

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